EX DIRETTORE

Luigi Pontillo.jpg

Maestro

Luigi

Pontillo

LUIGI PONTILLO

Beneventano. Ha intrapreso gli studi musicali all’età di 6 anni. Si è diplomato in Violino presso il Conservatorio Statale di Musica di Benevento, Canto lirico (Tenore) e Composizione presso il Conservatorio Statale di Musica “S. Cecilia” di Roma.

Ha conseguito il Magistero in Composizione Sacra presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma studiando con i maestri Mons. Valentino Miserachs-Grau, don Italo Bianchi, Marialuisa Balza e Silvano Presciuttini, ed ha conseguito la Licenza in Direzione di Coro con il maestro Walter Marzilli presso lo stesso Istituto.

E’ stato cantore aggiunto della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” diretta dal maestro don Massimo Palombella dal 2015 al 2017, ed è cantore dei Cori del Vicariato della Città del Vaticano della Basilica di S. Pietro e della Cappella Costantiniana della Basilica dei SS. Apostoli in Roma.

E’ organista titolare presso la Basilica di Sant’Antonio in via Merulana di Roma e presso la Chiesa di San Silvestro al Quirinale ed è organista sostituto presso la Basilica di San Pietro in Vaticano e presso la Basilica dei SS. Apostoli in Roma.

Ha Diretto il Coro “Prenestinae Voces” di Palestrina dal 2015 al 2018.

Direttore dei Cori Polifonici Parrocchiali “Giuliano Berti” della Parrocchia del SS. Redentore in Val Melaina dal 2008 e il Coro Polifonico della Parrocchia di Santa Maria Goretti dal 2014 con i quali anima le celebrazioni liturgiche.

E’ fondatore e Direttore stabile del Coro “Discantus Voces” di Roma con il quale ha inciso il CD “In Paradisum” con musiche composte dallo stesso Luigi Pontillo.

E’ compositore di Musiche Liturgiche per le Celebrazioni Eucaristiche in stile serio e contemporaneo in lingua latina.

Insegna Canto Gregoriano e Polifonia presso alcuni monasteri femminili delle Adoratrici Perpetue del SS. Sacramento a Napoli, Sortino (Sr) e alla Grotta del Latte a Bethlemme (Israele) e delle Sorelle Povere di S. Chiara a Castelbuono (Pa) e Scigliano (Cs).

Insegna Violino, Canto lirico, Armonia e Composizione presso l’International Music Institute di Roma.

Laureato in Scienze Religiose, insegna Religione Cattolica ed Educazione Musicale.

    SEDE DELLE PROVE: Consulta della Cultura Roma IX Via Carlo Avolio, 60 00128 Roma (Spinaceto)

    corosiae@gmail.com

    WebMaster: